Sicurezza nei Cantieri

Tra le novità più significative introdotte dal d.lgs. 81/08 e successivo D. Lgs 106/09, vi è quella di  aver coinvolto in prima persona il Committente nella gestione della sicurezza dei cantieri  temporanei e mobili, il quale deve obbligatoriamente designare, al superamento di determinati  parametri previsti dalla legge, due figure dedite al coordinamento della sicurezza in cantiere: il Coordinatore della   Sicurezza in fase di Progettazione e il Coordinatore della Sicurezza in  fase di   Esecuzione. In particolare, il compito fondamentale assegnato dal  legislatore al Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione  è la redazione del Piano di Sicurezza e di Coordinamento (PSC),  al quale devono attenersi tutte le imprese che intervengono nel  processo edilizio. Il decreto stabilisce nuove responsabilità ed  obblighi anche per le imprese esecutrici che devono redigere,  per ogni cantiere, il Piano Operativo di Sicurezza (POS) il quale  contiene, tra l'altro, le modalità di gestione in sicurezza delle  singole attività. Responsabile del controllo e del  coordinamento del processo edilizio in cantiere è il  Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione (CSE).
Qui di seguito sono riportati, in maniera sintetica, i servizi erogati dalla Siar S.r.l. che potete richiedere direttamente compilando il modulo a fine pagina.

 

INCARICO CSP
L’incarico prevede le seguenti attività:

  • redazione del piano di sicurezza e di coordinamento (PSC);
  • redazione del fascicolo tecnico dell’opera. Il fascicolo non è predisposto nel caso di lavori di manutenzione ordinaria.
  • Effettua la stima dei costi per la sicurezza, con riferimento ove possibile ai prezzi vigenti ovvero a prezzi formulati in base a documentata analisi di mercato.
  • Predispone il cronoprogramma dei lavori (programma lavori) finalizzato all'individuazione delle attività che si svolgeranno separatamente o congiuntamente.

 

INCARICO CSE
L’incarico prevede le seguenti attività:

  • Assicurare tramite opportune azioni di coordinamento, l'applicazione delle disposizioni contenute nei piani e delle relative procedure di lavoro;
  •  Adeguare il piano di sicurezza e coordinamento ed il fascicolo in relazione all'evoluzione dei lavori e alle eventuali modifiche intervenute;
  • Organizzare tra i datori di lavoro, compresi i lavoratori autonomi, la cooperazione ed il coordinamento delle attività nonché la loro reciproca informazione;
  • Proporre al committente, in caso di gravi inosservanze, la sospensione dei lavori, l'allontanamento delle imprese o dei lavoratori autonomi dal cantiere o la risoluzione del contratto;
  • Sospendere in caso di pericolo grave ed imminente le singole lavorazioni fino alla comunicazione scritta degli avvenuti adeguamenti effettuati dalle imprese interessate.

 

REDAZIONE E AGGIORNAMENTO PSC
L’incarico prevede la redazione del Piano di Sicurezza e di Coordinamento, art.100 D.Lgs. 81/08 s.m.i., attraverso l'individuazione dei rischi delle singole fasi di lavoro e delle fasi interferenti, delle misure di prevenzione e protezione, delle procedure di lavoro a cui attenersi nella realizzazione delle opere e durante l'espletamento delle attività interferenti e l'individuazione degli oneri della sicurezza da non sottoporre a ribasso d'asta e/o sconti.

 

REDAZIONE E AGGIORNAMENTO POS
L’incarico prevede la redazione del Piano Operativo e/o Sostitutivo di Sicurezza, art. 96 D.Lgs. 81/08; esso consiste nell'individuazione dei rischi dell'opera da realizzare in relazione all'organizzazione (logistica, attrezzatura, organizzazione dei lavori, procedure esecutive) dell'appaltatore, secondo i contenuti dell'allegato XV del D. Lgs. 81/08.

 

REDAZIONE E AGGIORNAMENTO FASCICOLO TECNICO DELL’OPERA
L’incarico prevede la redazione del Fascicolo Tecnico dell'Opera, art. 91 D. Lgs. 81/08 s.m.i., attraverso l'individuazione dei componenti, manufatti e/o impianti che necessitano di manutenzione (secondo i contenuti dell'allegato XVI del D. Lgs. 81/08), dei rischi e delle relative misure di sicurezza durante la manutenzione dell’opera

■ Sede Amministrativa e Commerciale: Viale Vittorio Veneto, 115 - Troina - EN    ■ Sede di Rappresentanza: Via Alcide de Gasperi, 18 - Bergamo
  P.Iva 01141430866 e-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Copyright© 2016 Siar. Tutti i diritti riservati.