Impianti Elettrici

SIAR Soluzioni per Impianti, esegue sia l’attività di progettazione civile-industriale di impianti elettrici che la realizzazione degli stessi.
Il Decreto Ministeriale 37/2008 (disposizioni in materia di impianti negli edifici), ha introdotto una serie di novità rispetto all'abrogata legge 46/90.

Tra gli obblighi, vi è quello di presentare un progetto redatto da un professionista iscritto al proprio Albo professionale. La redazione del progetto, è necessaria per tutte le utenze condominiali e per utenze domestiche di singole unità abitative aventi potenza impegnata superiore a 6 kw o per utenze domestiche di singole unità abitative di superficie superiore a 400 m2.

Inoltre, sono soggetti alla redazione del progetto dell'impianto elettrico gli immobili adibiti ad attività produttive, studi medici e locali per i quali sussista un rischio incendio.
La Società, potendo contare sul supporto di ingegneri e tecnici qualificati è in grado di progettare impianti elettrici su tutto il territorio nazionale garantendo tempi rapidi nella redazione degli elaborati.

Un impianto elettrico progettato correttamente e a regola d'arte garantisce sicurezza, risparmio energetico, continuità di servizio e la massima durata dei materiali utilizzati.

La sicurezza di un impianto elettrico è l'aspetto più importante da tenere in considerazione durante le fasi di progettazione di un impianto, questa deve essere assicurata per scongiurare il rischio dovuto a contatti diretti e indiretti, pericoli dovuti a sovratensioni di origine atmosferica e per il rischio di incendio o di esplosioni.
Il risparmio energetico che si ottiene attraverso una oculata ripartizione dei costi dei materiali utilizzati consente nel corso della vita utile di un impianto di limitare al massimo gli sprechi, spesso nemmeno presi in considerazione, quali ad esempio le perdite per effetto joule nei cavi, la mancanza di un corretto rifasamento di un impianto, l'automazione e la temporizzazione dei carichi.
La continuità di servizio deve essere raggiunta rispetto alle reali necessità dei carichi alimentati, quindi attraverso l'utilizzo di linee dedicate sotto groppo di continuità, eventuale presenza di un gruppo elettrogeno che in caso di guasto devono scongiurare la messa fuori servizio della corretta parte dell'impianto.
Il corretto dimensionamento di cavi e quadri elettrici, consente all'impianto di raggiungere al massima vita utile, riducendo drasticamente i guasti e i pericoli relativi a quest'ultimi.

Tutti questi aspetti consentono alla SIAR di raggiungere il miglior rapporto qualità prezzo desiderato dal cliente.





■ Sede Amministrativa e Commerciale: Viale Vittorio Veneto, 115 - Troina - EN    ■ Sede di Rappresentanza: Via Alcide de Gasperi, 18 - Bergamo
  P.Iva 01141430866 e-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Copyright© 2016 Siar. Tutti i diritti riservati.